Fiera 44° PARALLELO a Pistoia

E’ al via 44° PARALLELO manifestazione dedicata agli appassionati di storia e oggettistica militare, nella ricorrenza del settantesimo anniversario dal passaggio del fronte su questi territori.

L’evento si distinguerà da altre manifestazioni analoghe per la valenza storico-culturale. Nei due giorni sono previsti incontri con storici e scrittori locali tra cui Daniele Amicarella, Gianluca Messineo e Luca Bonfà che presenteranno i loro ultimi lavori.

La valenza culturale è suffragata anche dalla presenza di Gruppi di Rievocazione Storica e di numerose Associazioni locali tra cui Linea Gotica Pistoiese e dalla presenza di musei come quello della SMI. A fare da cornice diversi veicoli storici militari risalenti in prevalenza all’ultima guerra.

Fulcro della manifestazione sarà la presenza di decine di espositori di Militaria, provenienti anche dall’estero, dove sarà anche possibile scambiare ed acquistare oggetti originali risalenti prevalentemente alle due guerre (elmetti, equipaggiamenti, uniformi, distintivi, documenti ecc.).

Una manifestazione pensata per avvicinare tutti ai vari aspetti della storia recente, spesso poco conosciuta. Collezionare oggetti militari o personali di un determinato momento storico avvicina alla conoscenza della storia che si portano dietro; azioni di eroismo ma soprattutto di tragedie personali e sofferenze per la popolazione.

L’evento è organizzato in collaborazione al Museo Storico della Liberazione di San Miniato.

L’Area ex Breda “La Cattedrale” si trova a PISTOIA in Via Pertini 396, si trova a pochi passi dalla Stazione Ferroviaria e dall’uscita autostradale di Pistoia (A11 Firenze - Mare ) con ampi parcheggi adiacenti e facilmente raggiungibile dalle varie vie di comunicazione.

Gli orari: dalle 10.00 alle 19.00 il sabato e dalle 10.00 alle 18.00 la domenica.

Ingresso: intero 6,00 euro, ridotto 5 euro

Per ulteriori informazioni info@prometeo.tv 0571-22266 - 333-4639609